Circolare iscrizioni a.s. 2002/2003

 Circolare ministeriale 14 dicembre 2001, n. 174
MIUR
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
Prot. n. 21406
n. 174 Roma, 14 dicembre 2001
Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
e, p.c. Ai Presidenti delle Regioni
Ai Presidenti delle Province
Ai Sindaci dei Comuni

Oggetto:Iscrizione alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2002/2003. Domande di ammissione agli esami per l’anno scolastico 2001/2002.
Iscrizioni alle classi per l’anno scolastico 2002-2003.
Nel confermare le indicazioni procedurali contenute nella circolare ministeriale n. 3 del 5 gennaio 2001, con le precisazioni di cui alla circolare ministeriale prot.n.288 del 15 gennaio 2001 relative agli istituti comprensivi, si comunica che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi iniziali della scuola elementare, della scuola media e della scuola secondaria superiore vanno effettuate entro il 10 gennaio 2002.
Si precisa, peraltro, relativamente all’obbligo formativo ed al modello da utilizzare per la comunicazione delle scelte effettuate dagli studenti, che restano ferme le eventuali ulteriori informazioni che gli Uffici Scolastici Regionali, d’intesa con i competenti uffici della Regione o degli Enti Locali da essa delegati, vorranno impartire in materia, anche con riferimento allo stato di attuazione dei servizi per l’impiego.
Si confermano altresì i richiami alle disposizioni normative elencate nel paragrafo “altri adempimenti collegati alle iscrizioni”, ivi comprese le circolari ministeriali n. 489 del 22 dicembre 1998 e n.6 del 16 gennaio 1999, con le quali è stato fornito alle scuole un fac-simile di modulistica relativa alle iscrizioni.
Circa tale modulistica, si richiama l’attenzione sulla modifica apportata al modello D, con la quale viene chiarito che la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica ha effetto non solo per l’intero anno scolastico cui si riferisce, ma anche per i successivi anni di corso, nei casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, compresi quindi gli Istituti Comprensivi, ferma restando la possibilità di modificare la scelta compiuta l’anno precedente.
Il suddetto termine del 10 gennaio deve intendersi riferito anche agli alunni che desiderino frequentare i corsi di scuola media a indirizzo musicale ricondotti ad ordinamento con decreto ministeriale del 6 agosto 1999. Le relative prove attitudinali dovranno essere attivate dai dirigenti scolastici delle scuole medie interessate e svolgersi improrogabilmente dal 12 al 17 gennaio. Per gli alunni che non abbiano superato le prove attitudinali di cui sopra e desiderino iscriversi ad altra scuola media, il termine è fissato al 25 gennaio 2002.
Si comunica, altresì, che è fissato al 31 maggio 2002 il termine per l’iscrizione ai corsi per adulti finalizzati all’alfabetizzazione culturale, ai corsi di scuola media per adulti (150 ore), ai corsi per adulti presso gli istituti di istruzione secondaria superiore, nonché ai corsi aventi ad oggetto l’attuazione di progetti di sperimentazione finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema formativo. Il termine del 31 maggio non è applicabile, ovviamente, ai fini dell’ammissione ai corsi di carattere modulare, non rientranti nell’offerta formativa libera e non curricolare delle singole istituzioni scolastiche.
Si segnala ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali l’opportunità di adottare ogni iniziativa utile al fine di dare la massima pubblicità alla necessità che le iscrizioni ai corsi di cui sopra avvengano entro il termine del 31 maggio.
– Iscrizione agli esami del corrente anno scolastico 2001-2002.
I termini di presentazione delle domande di ammissione agli esami sono i seguenti:
– per i candidati esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore è già stato precisato, con circolare ministeriale 22.11.2000, n.261, che il termine per la presentazione della relativa domanda era il 30 novembre 2001, come confermato dalla C.M. n.164 del 2 dicembre 2001, con la quale, peraltro, è stata fatta riserva di dettare eventuali ulteriori disposizioni in relazione all’emanazione della Legge Finanziaria per l’anno 2002.
Eventuali domande tardive sono prese in considerazione dai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi, sempre che pervengano entro il 31 gennaio 2002; limitatamente a coloro che cessano la frequenza dell’ultimo anno di corso dopo il 31 gennaio e prima del 15 marzo, il predetto termine è differito al 20 marzo.
– 25 gennaio 2002, per i candidati esterni agli esami di qualsiasi tipo, esclusi quelli di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore.
– 20 marzo 2002, per gli alunni interni che, cessando la frequenza delle lezioni prima del 15 marzo, intendono sostenere esami in qualità di candidati esterni.
Gli alunni interni dell’ultima classe, che non cessano la frequenza prima del 15 marzo, non devono presentare la domanda per sostenere l’esame conclusivo, fermo restando l’obbligo del pagamento della tassa d’esame da soddisfare prima del termine delle lezioni.
Devono, invece, produrre domanda di partecipazione agli esami, entro il 31 gennaio, gli alunni delle penultime classi che intendono sostenere l’esame di Stato con abbreviazione del corso di studi per merito o obblighi di leva.
Le scuole e gli istituti d’istruzione secondaria superiore statali, paritari, pareggiati e legalmente riconosciuti sono autorizzati ad accettare anticipatamente le domande per sostenere esami di idoneità all’ultimo e penultimo anno da parte dei candidati soggetti agli obblighi di leva frequentanti corsi di istruzione secondaria superiore che si svolgono in istituti privati con presa d’atto.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
Allegati
Domanda d’iscrizione
Modello A
Modello B
Modello C
Modello D
Modello E

DOMANDA DI ISCRIZIONE
Al Dirigente Scolastico
(denominazione della Scuola o Istituto)
_l_ sottoscritt_ _________________________________________ padre madre tutore
dell’alunn __________________________________________________________________

CHIEDE
l’iscrizione dell_ stess_ alla classe ____ sede di______________ per l’anno scolastico_______
A tal fine dichiara, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa e consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che
l’alunn_
Cognome e nome Codice fiscale
è nat_ il
è cittadino italiano altro (indicare quale)
è residente a __________________ (Prov. ___) in Via/Piazza ________________________
telefono. _____________________
proviene dalla scuola ___________________________________________ ove ha
frequentato la classe _________ /o ha conseguito il diploma _________________________
con giudizio di ___________________ lingua straniera studiata________________________
che la propria famiglia convivente è composta da:
____________________________ ______________ ______________________________
____________________________ ______________ ______________________________
____________________________ ______________ ______________________________
____________________________ ______________ ______________________________
____________________________ ______________ ______________________________
____________________________ ______________ ______________________________
Cognome e nome luogo e data di nascita parentela
– è stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie si no
– il reddito imponibile (rilevabile dall’ultima dichiarazione dei redditi) del nucleo familiare è di Lire _________________________. (Dichiarazione da rilasciare solo ove ricorrano le condizioni per usufruire dell’esonero delle tasse scolastiche o di altre agevolazioni previste).
Data _____________________________ ______________________________________
Firma di autocertificazione (Leggi 15/98 127/97 131/98) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda all’impiegato della scuola
Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (Legge 31.12.1996, n. 675 “Tutela della privacy” – art. 27).
Data ___________________________________ Firma __________________________

Allegato Mod. A
SCELTA OPPORTUNITÀ FORMATIVE
SCUOLA MATERNA E SCUOLA ELEMENTARE

ALUNNO____________________________________________________________
Il sottoscritto, sulla base delle opportunità educative offerte della scuola, consapevole dei vincoli organizzativi esistenti che non permettono l’accettazione piena di tutte le richieste e dei criteri fissati dal Consiglio di Circolo, chiede che _l_ propri_ figli_ possa, in ordine preferenziale essere assegnato a classi con la organizzazione o le caratteristiche di seguito indicate.
Esprime le seguenti preferenze

 altro _________________________________________________________________________
 altro _________________________________________________________________________
Data ________________________________ Firma del genitore ___________________

Allegato Mod. B
SCELTA OPPORTUNITÀ FORMATIVE
SCUOLA MEDIA
ALUNNO __________________________________________________________
Il sottoscritto, sulla base delle opportunità educative offerte dalla scuola, consapevole dei vincoli organizzativi esistenti che non permettono l’accettazione piena di tutte le richieste e dei criteri fissati dal Consiglio di Istituto, chiede che _l_ propri_ figli_ possa, in ordine preferenziale essere assegnato a classi con la organizzazione e le caratteristiche di seguito indicate.
Tempo normale Tempo prolungato Tempo potenziato
Lingua straniera: 1) ___________________________________________________
2) __________________________________________________
3) __________________________________________________
Sperimentazioni: 1) ___________________________________________________
2) ___________________________________________________
3) _______________________________________
Altre offerte formative: 1) __________________________________________________
2) __________________________________________________
___ Mensa ___ Uso del servizio trasporti scolastici
Data ________________________________ Firma del genitore ____________________

Allegato Mod. C
SCELTA OPPORTUNITÀ FORMATIVE
SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
ALUNNO ______________________________________________
Il sottoscritto, sulla base delle opportunità educative offerte dalla scuola, consapevole dei vincoli organizzativi esistenti che non permettono l’accettazione piena di tutte le richieste e dei criteri fissati dal Consiglio di istituto, chiede che _l_ propri_ figli_ possa, in ordine preferenziale essere assegnato a classi con la organizzazione/caratteristica di seguito indicate.
Indirizzi: 1) ______________________________________
2) _______________________________________
3) _______________________________________
Sperimentazioni: 1)___________________________________________
2)______________________________________________
3)____________________________________________
Lingua straniera: 1)_________________________________________
2)_________________________________________
3)_______________________________________
Altre offerte formative 1)____________________________________________________
Qualora la presente richiesta non possa essere accolta per insufficiente disponibilità di posti, _l_ sottoscritt_ indica, in ordine di preferenza, i seguenti Istituti (o indirizzi) ai quali desidera che _l_ propri_ figli_ venga subordinatamente ammess_:
1) _________________________________________________________________
2) _____________________________________________________________
Data ____________________ Firma del genitore ____________________

Allegato Mod. D
Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico ….
ALUNNO ___________________________________________________________
Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2) il presente modulo costituisce richiesta dell’autorità scolastica in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, compresi quindi gli istituti comprensivi, fermo restando, anche nella modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

• Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
• Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
(la scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)
Firma:
(*) Genitore o chi esercita la potestà per gli alunni delle scuole materne, elementari e medie (se minorenni)
(*) Studente (se maggiorenne o comunque frequentante un istituto secondario superiore)
____________________________________________
(*) Cancellare la voce che non si utilizza
Data, _______________________
Scuola…….. Classe…………. Sezione…………..
_____________________
Art. 9 n.. 2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1884, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929:
“La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.
Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.
All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione”.

Allegato Mod. E
Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
ALUNNO_______________________________________________________
La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce.

A) ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE
B) ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI
CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE
C) LIBERA ATTIVITA’ DI STUDIO E/O DI RICERCA SENZA
ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE

D) USCITA DALLA SCUOLA
(La scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)
Firma:
(*) Genitore o chi esercita la potestà per gli alunni delle scuole materne, elementari e medie (se minorenni)
(*) Studente (se maggiorenne o comunque frequentante un istituto di istruzione secondaria di secondo grado):
_________________________________________
__________________________________________
(*) Controfirma del genitore dell’alunno minorenne frequentante un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che abbia effettuato la scelta di cui al punto D), a cui successivamente saranno chieste puntuali indicazioni per iscritto in ordine alle modalità di uscita dell’alunno dalla scuola, secondo quanto stabilito con la c.m. n. 9 del 18 gennaio