[ANCI] Serve una proroga per l’edilizia scolastica

Comunicato ANCI del 21 ottobre 2004 

EDILIZIA SCOLASTICA – ANCI CHIEDE UNA PROROGA DEL TERMINE PER LA MESSA A NORMA DEGLI EDIFICI

Il prossimo 31 dicembre scadrà il termine previsto dalla legge per la messa a norma degli edifici scolastici. Tuttavia, molte amministrazioni comunali segnalano la necessità di prorogare il termine stesso, in modo da poter utilizzare realmente le risorse messe loro a disposizione, senza incorrere nel rischio che la scuola venga chiusa nel prossimo gennaio.

Una richiesta in tal senso è partita dall’Anci con una lettera indirizzata al ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia, dal presidente Leonardo Domenici. “L’imminente scadenza del termine per l’adeguamento a norma degli edifici scolastici, prevista dell’art. 15 della legge 265/99 non coinciderà in numerose Regioni – ricorda Domenici – con il completamento dei lavori per molti edifici scolastici.

Da più parti si manifesta con chiarezza la necessità di una proroga della data del 31.12.2004, che consenta alle Amministrazioni di poter utilizzare, con un maggior lasso di tempo, le risorse stanziate per la messa a norma degli edifici, soprattutto al fine di evitare che dal I gennaio 2005, molte scuole si vedano costrette a chiudere con gli inevitabili disagi che ne deriverebbero per l’utenza.

Un emendamento in tal senso, fu già presentato dall’ANCI, durante l’approvazione del decreto omnibus della scorsa estate, che però venne incomprensibilmente stralciato”. Di qui la richiesta al ministro di un incontro tecnico “che consenta – conclude il presidente dell’ANCI – di poter concertare un provvedimento ad hoc per la migliore soluzione di una questione così delicata come quella della edilizia scolastica”.