Vaccini: Lorenzin risponde a Decaro

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha chiesto e ottenuto chiarimenti dal ministero della Salute sull’applicazione della norma sull’ammissione a scuola dei bambini.   

Cara ministra – scrive Decaro – per avere massima certezza e chiarezza in ordine alle regole previste dalla legge sui vaccini e con il solo obiettivo di rassicurare le famiglie che stanno adempiendo all’obbligo vaccinale, la prego di fornire agli asili nido e alle scuole d’infanzia chiare indicazioni in ordine alla continuità didattica e al completamento dell’anno scolastico dopo il termine del 10 marzo per tutti i bambini iscritti nelle liste d’attesa o che comprovano quanto attestato con l’autocertificazione a inizio anno.

Alla lettera la ministra Beatrice Lorenzin ha dato rapido riscontro in questi termini: I minori, i cui genitori dimostrino, con documentazione proveniente dall’azienda sanitaria locale, entro il 10 marzo di avere presentato la richiesta di effettuazione delle vaccinazioni e che la somministrazione di queste ultime sia stata fissata successivamente a tale ultima data, ben potranno continuare a frequentare i servizi educativi fino alla fine dell’anno scolastico.

Decaro, ringrazia la ministra per la tempestività nella risposta: Tutte le istituzioni dimostrino di essere unite nel perseguire i diritti fondamentali dei bambini alla salute e all’istruzione . (ANSA