Legge di bilancio 2018: fondo per la progettazione

Uno dei problemi che vivono i comuni è la mancanza di risorse per effettuare le progettazioni necessarie per accedere ai finanziamenti per l’edilizia scolastica.     Con il comma 1079 e segg. della legge di bilancio 2018 è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Fondo per la progettazione degli enti locali, destinato al cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi degli enti locali per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.

Il Fondo è stato dotato di 30.000.000 di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2030 e sarà un prossimo decreto ministeriale a stabilire i criteri e le modalità di accesso, selezione e cofinanziamento dei progetti, nonché le modalità di recupero delle risorse in caso di mancato rispetto dei termini.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti stipulerà apposita convenzione con la Cassa depositi e prestiti SpA, per le attività di supporto e assistenza tecnica connesse all’utilizzo delle risorse del Fondo.