La Costituzione in tutte le scuole

La Costituzione ha compiuto settant’anni pochi giorni or sono…    Fu infatti promulgata il 27 dicembre 1947 dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola.

Per celebrare questa ricorrenza, il giorno 8 gennaio sarà distribuito, in tutte le scuole, il testo della Costituzione della Repubblica Italiana. Dallo stesso giorno saranno avviati momenti di studio e approfondimento.

Nell’annunciare tale iniziativa la ministra Fedeli ha detto: “La Costituzione è un testo fondamentale che dobbiamo far conoscere approfonditamente a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi. È la base solida su cui si poggia la nostra convivenza civile, il nostro essere comunità di uomini e donne uniti da regole e valori condivisi. Per questo, nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei suoi 70 anni, in accordo con il Quirinale e con il Senato della Repubblica, e in collaborazione con il Poligrafico dello Stato e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il MIUR curerà la distribuzione di una copia della Costituzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado”.