D.L. semplificazione procedimenti amministrativi

Decreto-legge 12 maggio 1995, n. 163 

convertito in legge 11 luglio 1995, n. 273
(G.U. n. 109 del 12 maggio 1995 e n. 160 dell’ 11 luglio 1995).
Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle pubbliche amministrazioni.
Omissis
Art. 2
Qualità dei servizi pubblici
1. Con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sono emanati schemi generali di riferimento di carte di servizi pubblici, predisposte, d’intesa con le amministrazioni interessate, dal Dipartimento della funzione pubblica per i settori individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettere b), e) , f), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e riportati nell’allegato elenco n. 2.
1-bis. I decreti di cui al comma 1 tengono conto delle norme del “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni” adottate con decreto del Ministro per la funzione pubblica.
2. Gli enti erogatori di servizi pubblici, non oltre centoventi giorni dalla data di emanazione dei decreti di cui al comma 1, adottano le rispettive carte dei servizi pubblici sulla base dei princìpi indicati dalla direttiva e dello schema generale di riferimento, dandone adeguata pubblicità agli utenti e comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica.
Omissis