Proroga validità intesa sulle cosiddette “funzioni miste”

Nota 10 agosto 2001, n. 310
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e della amministrazione
Prot. N. 310 Roma, 10 agosto 2001
Destinatari
Oggetto: Legge 3.5.1999, n. 124, art. 8. Trasferimento personale ATA dagli Enti Locali allo Stato. Funzioni miste – Protocollo d’intesa del 27.9.2000.

Come noto il 31.8 p.v. verrà a scadenza la convenzione stipulata con il protocollo d’intesa sottoscritto, in data 27.9.2000, con le Organizzazioni Sindacali e i rappresentanti di categoria degli enti locali; con tale protocollo erano state precisate le corrette attribuzioni delle competenze istituzionali dei vari soggetti e si erano definite le modalità per l’utilizzazione del personale ATA nei compiti già svolti da tale personale prima del trasferimento operato con la norma in oggetto, nel rispetto delle norme del C.C.N.L. Scuola.

In relazione agli effetti prodotti dal Protocollo in questione, lo scrivente Ufficio ha svolto, presso le istituzioni scolastiche interessate, un’indagine dalla quale è emersa una valutazione complessivamente positiva della convenzione medesima.

Analoga valutazione è stata espressa dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, la quale ha anche effettuato un monitoraggio a campione con risultati, portati  conoscenza di questa Amministrazione, sostanzialmente omogenei rispetto all’indagine ministeriale.

Sostanziale adesione alla proposta di questa Amministrazione è stata data dall’Unione Province d’Italia, dall’Unione Nazionale Comuni e Comunità Enti Montani e della questione sono state informate le OO.SS. di categoria.

Pertanto, in considerazione dell’approssimarsi del nuovo anno scolastico e dell’impossibilità di rinegoziare in tempo utile il protocollo d’intesa, questa Amministrazione e le associazioni di categoria degli Enti Locali hanno convenuto sulla praticabilità e l’opportunità di prorogare gli effetti della convenzione in argomento anche oltre il 1° settembre p.v., in attesa della stipulazione di un nuovo protocollo d’intesa con tutti i soggetti interessati.

per il DIRETTORE GENERALE

– Zucaro –