Protocollo del Comune di Firenze sui libri scuola primaria

Protocollo 21 giugno 2004 Comune di Firenze – Librai

PROTOCOLLO D’INTESA TRA:
-Comune di Firenze – Assessorato alla Pubblica Istruzione
-Confesercenti di Firenze – Sindacato Italiano Librai (SIL)
-Confcommercio di Firenze – Associazione Librai Italiani (ALI)
per la fornitura dei libri di testo
agli alunni della scuola primaria
Anno scolastico 2004/2005
– Premesso che la vigente normativa pone a carico dei Comuni l’onere della fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole elementari;
– Visto che con decreto del Ministero dell’Isruzione 12 maggio 2004 sono definite la dotazione libraria e il prezzo di copertina dei libri di testo per la scuola primaria per l’anno scolastico 2004/2005, stabilendo che venga praticato agli Enti Locali uno “sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina”;
– Preso atto della mutata situazione essendo, fino allo scorso anno, previsto uno sconto fisso e predeterminato;
– Rilevato come la Pubblica Amministrazione debba, da una parte, orientare la propria azione a principi di imparzialità, di efficienza, efficacia ed economicità e, dall’altra, garantire un’efficace, puntuale e corretta gestione del sistema di distribuzione dei libri di testo agli alunni della scuola primaria;
– Considerato che il sistema sino ad oggi adottato è valutato, congiuntamente, corrispondente alla soddisfazione delle esigenze dell’utenza, come anche all’organizzazione degli stessi esercenti del settore;
SI CONCORDA quanto segue:
La fornitura dei libri di testo agli alunni della scuola primaria avverà, anche per l’anno scolastico 2004/2005, con le medesime modalità fin’ora in uso.
In particolare, il Comune di Firenze continua ad avvalersi dello strumento della “cedola libraria” garantendo la totale liberà di scelta del soggetto cui rivolgersi per tale fornitura.
Lo sconto applicabile al prezzo di copertina viene stabilito all’1,25% e la cedola libraria riporterà pertanto il prezzo così scontato.
Il Comune di Firenze si impegna a:
– farsi promotore presso le Direzioni didattiche per una tempestiva consegna delle cedole all’inizio dell’anno scolastico da garantire entro settembre, almeno per le classi 2^, 3^, 4^ e 5^.
– Divulgare il presente accordo, con nota da inviare ai librai iscritti alle associazioni di Categoria di Firenze S.I.L. ed A.L.I., nonché ai librai abituali fornitori dei libri di testo scolastici, noti all’Amministrazione.
Le Associazioni si impegnano, a loro volta, a fornire indicazioni in tal senso a tutte le librerie e cartolibrerie iscritte alle rispettive associazioni.
Firenze, lì 21 giugno 2004

Per l’Amministrazione
Comunale
Assessore alla P.I.

Per la
Confesercenti – S.I.L.
Per la
Confcommercio A.L.I.