Contributo iscritti scuola paritaria a.s. 2004/2005

Nota 27 maggio 2005 prot. n. 3739/A

Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio VII

Oggetto: Erogazione del contributo alle famiglie degli iscritti nell’

L’erogazione del contributo alle famiglie, i cui figli sono iscritti nel corrente a.s. 2004/2005 alle scuole paritarie, è arrivata alla fase conclusiva e cioè alla presentazione delle domande da parte dei genitori alla scuola.
Hanno diritto a ricevere il contributo le famiglie – con residenza fiscale in Italia e in regola con il pagamento delle tasse d’iscrizione e rette fino alla concorrenza del contributo – i cui figli, minorenni, siano iscritti a:

1) tutte le classi della scuola elementare paritaria non parificata;
2) tutte le classi della scuola media di I grado paritaria;
3) prima classe della scuola secondaria di II grado paritaria.

Anche quest’anno, per accedere alla richiesta non sono imposti limiti di reddito; si prevede, inoltre, che gli importi del contributo stesso siano simili a quelli già erogati lo scorso anno.
Per condurre a termine efficacemente questa fase, essenziale per erogare il contributo, è necessario un ulteriore sforzo di collaborazione. Saranno, infatti, le scuole a stampare, consegnare e ritirare i moduli (fac-simile in formato rtf e pdf on – line) per la richiesta del contributo. Non si procederà invece all’invio dei plichi postali come annunciato, poiché i tempi tecnici necessari supererebbero la data di chiusura delle lezioni.
Le scuole hanno già acquisito la password che consentirà, come nello scorso anno di inserire/aggiornare i dati anagrafici degli alunni e quelli dei genitori/tutori, beneficiari del contributo.
Da oggi ogni scuola dovrà avviare le seguenti operazioni:

1) stampare e distribuire ai propri studenti il modulo con cui le famiglie potranno richiedere il contributo;
2) ritirare i moduli compilati.

A breve nel sito sarà possibile, accedendo tramite la password, già in vostro possesso:

3) aggiornare e completare l’anagrafica studenti;
4) inserire i dati desunti dai moduli di richiesta (dopo aver effettuato l’inserimento dei dati degli alunni e dei genitori, effettuarne una stampa a prova dell’avvenuta trasmissione);
5) stampare i dati per ciascun alunno e tutore e farli controfirmare dalle famiglie.

Qualunque reclamo va indirizzato, per posta elettronica a contributi@istruzione.it.
Il contributo, nella forma del bonifico domiciliato, sarà erogato in autunno ed eventuali reclami potranno avvenire entro 60 giorni dalla data di emissione, che sarà tempestivamente comunicata sul sito.
Se la scuola non avesse inserito nei tempi sopra previsti i dati dell’alunno e del tutore/genitore, non sarà possibile procedere al reclamo.
A supporto dell’iniziativa, contemporaneamente alla fase di emissione dei contributi, sarà avviato un servizio di call-center per la gestione dei reclami da parte dei genitori e delle scuole, opportunamente pubblicizzato sul sito.
Si prevede di coinvolgere gli istituti paritari anche nella presentazione dei reclami, da parte dei genitori, per ridurre disguidi o disfunzioni. Gli istituti saranno tempestivamente informati circa le procedure da attivare.
Qualunque comunicazione da parte del Miur avverrà via web, nel sito www.istruzione.it (area riservata scuole paritarie).

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Moioli