Passaggio di consegne al Ministero

Comunicato stampa Miur 1 giugno 2018

Valeria Fedeli: “Al prossimo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un dossier con le questioni urgenti da affrontare nell’interesse del comparto del sapere”

“Appena è stata resa nota la lista dei Ministri del nuovo Governo, ho chiamato Marco Bussetti per concordare con lui tempi e modalità del passaggio di consegne”. Così la Ministra uscente Fedeli. “Ricoprire una carica istituzionale vuol dire occuparsi del Paese, per quanto riguarda il settore di propria competenza, nell’unico interesse delle cittadine e dei cittadini e con un profondo e radicato senso di responsabilità. È per questo che ho deciso di lasciare al nuovo Ministro, al quale faccio i miei auguri di buon lavoro, un documento contenente misure e provvedimenti adottati e informazioni dettagliate sulle questioni più urgenti da affrontare nei prossimi mesi per tutelare le studentesse, gli studenti e tutte le donne e gli uomini che lavorano quotidianamente all’interno delle nostre scuole, dei nostri atenei e degli Enti di ricerca vigilati dal MIUR. Ritengo sia una questione di correttezza istituzionale. Una questione che prescinde da battaglie politiche e appartenenze partitiche. In questi ultimi anni abbiamo raggiunto importanti risultati che mi auguro non vengano dispersi, mentre su alcuni aspetti non siamo potuti intervenire fino in fondo, per via delle naturali scadenze della legislatura. La crescita delle nuove generazioni e la qualità del nostro sistema di istruzione e formazione non devono conoscere battute d’arresto. Auspico che il nuovo governo trovi soluzioni adeguate alle esigenze di coloro che vivono e lavorano all’interno del comparto del sapere e che svolgono funzioni determinanti per tutto il Paese”, aggiunge la Ministra uscente.