Solo on line l’ebook sui decreti della buona scuola e gli enti locali

Con l’approvazione di otto decreti legislativi, il 13 aprile 2017, il Governo ha compiuto un altro passo verso il compimento della riforma avviata con la legge 107/2015, denominata dai suoi estensori “La buona scuola”.

Si tratta dell’ennesimo tentativo di operare il riordino del sistema scolastico italiano, senza però, in questo caso, apportare importanti modifiche strutturali.

Gli elementi più rilevanti della riforma sono la stabilizzazione degli insegnanti precari, un importante finanziamento per l’edilizia scolastica, la nascita del “sistema zero sei”, la ricognizione delle norme sul diritto allo studio e sull’inclusione degli alunni disabili.

Temi di particolare interesse per gli enti locali che s’intrecciano direttamente con le loro competenze istituzionali e che potranno incidere sulla qualità dell’offerta formativa sui territori.

Non a caso, tutti i provvedimenti sono stati oggetto di concertazione e, in alcuni casi, di accordo nelle sedi deputate al confronto interistituzione tra l’amministrazione centrale e gli enti territoriali.

Da questo punto di vista, il volume riassume, riepiloga e commenta i decreti de “La buona scuola” soffermandosi sulle questioni di maggiore interesse di regioni, province e comuni per supportare, offrendo uno strumento agile e sintetico, amministratori, dirigenti e funzionari di tali enti nel non facile impegno volto a migliorare il sistema formativo italiano.

L’ebook è disponibile solo on line, dall’editore Maggioli, al prezzo di € 9.90