Bussetti e l’edilizia scolastica

Comunicazioni del Ministro del’istruzione – Edilizia scolastica

Mercoledì 11 Luglio 2018 alle ore 14.00

Commissioni congiunte 7a Senato (Istruzione pubblica, beni culturali) e VII Camera (Cultura, scienza e istruzione)

Comunicazioni del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero

Stralcio della parte dedicata all’edilizia scolastica:

È importante intervenire senza indugio sulle strutture scolastiche. Il nostro Paese, purtroppo, per le sue caratteristiche morfologiche, è particolarmente soggetto ad eventi sismici che hanno segnato con violenza anche il nostro recente passato e la vita di troppi studenti.

È mia ferma intenzione agire facendo ricorso a tutte le forme di finanziamento nazionali e comunitarie a cui potremo accedere certificando e mettendo in sicurezza gli istituti scolastici attraverso un piano pluriennale di investimenti.

I nostri ragazzi, i loro genitori, ma anche tutto il personale che opera nelle scuole, deve sentirsi al sicuro e tutelato dentro i nostri edifici scolastici.

Gli interventi dovranno riguardare anche l’ammodernamento e la ristrutturazione, con particolare attenzione all’accessibilità degli istituti, principalmente quelli del sud che ancora oggi non offrono un luogo adeguato dove poter esercitare il diritto fondamentale allo studio.

Studiare in un ambiente bello, sano e sicuro è condizione necessaria per imparare a prendersi cura del bene pubblico, a rispettarlo e proteggerlo, e ci permetterà di crescere cittadini responsabili e consapevoli.