Eccellenze studenti a.s. 2018/2019

Circolare Miur 25 settembre 2018, n. 1

MIUR Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori degli Uffici scolastici regionali
Loro Sedi
Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie
Loro Sedi
e, p.c.: Al Capo di Gabinetto
Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Al Capo dell’Ufficio Stampa
Al Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale
Direzione Generale per la promozione del sistema Paese – Ufficio V –
ROMA

OGGETTO: Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2018/19. Decreto ministeriale 571 del 27 luglio 2018.

Si informa che con decreto ministeriale 571 del 27 luglio 2018, registrato dalla Corte dei Conti con numero 2945 del 21 agosto 2018, è definito il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2018/19 che individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato e gli studenti che raggiungono risultati elevati nelle competizioni e nelle olimpiadi elencate nella tabella A del decreto 571 del 2018 accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dal decreto legislativo 262 del 29 dicembre 2007.

I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze e sono resi disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese.

Si invitano i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni ad acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei dati personali relativi ai suddetti studenti meritevoli nell’Albo nazionale delle eccellenze sul sito dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Al termine dell’a.s.2018/19, i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni comunicano, tramite il Portale SIDI del Ministero, i dati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che sono riconosciuti meritevoli, e, contestualmente, comunicano l’avvenuto rilascio del consenso da parte degli studenti per la pubblicazione nell’Albo nazionale delle eccellenze, attraverso la selezione di una casella dedicata (informativa allegata alla presente circolare, ai sensi dell’art.13 del GDPR 679/2016).

Gli incentivi previsti per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano le scuole italiane e le scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e gli importi corrispondenti alle varie tipologie di premio sono determinati con successivi provvedimenti che si possono consultare sul sito di questo Ministero.
Si fa presente che, anche per l’a.s.2018/19, è previsto un premio aggiuntivo nelle competizioni con fasi internazionali che sono indicate con un asterisco nella tabella A del decreto 571 del 2018 ed è previsto un premio unico nelle competizioni per gruppi che è suddiviso tra i componenti del gruppo stesso.
Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole frequentate dai ragazzi meritevoli affinché provvedano alla premiazione degli studenti con uno degli incentivi previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 262 del 2007.

Gli incentivi di tipo economico corrisposti a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione 280/E del 25 novembre 2009.

Si rende noto che con il Progetto “IFuoriclasse della Scuola” (nota 3251 del 22 marzo 2016) sono previste delle borse di studio con la partecipazione a un Campus residenziale sull’educazione finanziaria per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado che hanno raggiunto risultati elevati nelle competizioni individuali a livello nazionale indicate nel Protocollo d’intesa siglato nel 2016 tra il Miur e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).

Il numero delle borse di studio può variare sulla base dei fondi raccolti dalla FEduF e sulla base della scelta dei sostenitori tra le varie categorie delle competizioni elencate nel regolamento pubblicato sul sito dedicato al progetto: http://w w w . fuoriclassedellascuola.it

Si invitano, pertanto, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado a informare i docenti, gli studenti ed i loro genitori sulle iniziative individuate dal Ministro, promuovendo la partecipazione dei soggetti interessati alle competizioni elencate nella tabella A che fa parte integrante del decreto ministeriale n. 571 del 27 luglio 2018, in allegato.
IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo