Progetto Connettività Scuole – Piano operativo

Nota Miur 25 luglio 2008, n. 461  

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi

Ai Dirigenti Scolastici
E p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Ai Direttori Regionali
Al Capo Dipartimento per la Programmazione

OGGETTO: progetto sistema pubblico di connettività “SPC scuole”

OBIETTIVI DEL SPC E RUOLO DEL MIUR

Il Decreto Legislativo 7 maggio 2005 n. 82, anche noto come Codice dell’Amministrazione Digitale, istituisce e disciplina il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), definito come l’insieme di infrastrutture tecnologiche e regole tecniche per lo sviluppo, la condivisione, l’integrazione e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo del SPC è quello di creare una rete di interconnessione tra le Amministrazioni, che permetta l’interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i sistemi informatici e i flussi informativi delle varie Amministrazioni, garantendo la sicurezza e la riservatezza delle informazioni, nonché la salvaguardia e l’autonomia del patrimonio informativo di ciascuna P.A.: pertanto, tale rete rappresenta la struttura portante su cui impiantare una serie di servizi di cooperazione tra i soggetti aderenti (amministrazioni dello Stato, aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti locali, istituzioni universitarie, enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali) finalizzati a rendere più semplici ed efficienti i processi amministrativi.

Le istituzioni scolastiche figurano tra le Amministrazioni dello Stato interessate dai servizi previsti dal SPC: a tal proposito questa Direzione, reperite le risorse economiche necessarie all’avvio delle attività, ha stipulato con il RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Impresa) guidato da Fastweb spa, fornitore aggiudicatario, un contratto per la fornitura alle scuole dei servizi di connettività e sicurezza previsti dal SPC. Questo contratto vede il coinvolgimento di un primo lotto formato dalle istituzioni scolastiche attualmente dotate di una linea ADSL o ISDN con costi a carico del Ministero, vale a dire:
– scuole con linea ADSL o ISDN fornita da PAthNet spa nell’ambito del contratto RUPA (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione)
– scuole con linea ADSL fornita dal Consortium GARR nell’ambito del contratto per il progetto “Mille scuole GARR”

Per i suddetti contratti, giunti alla loro naturale scadenza, è in via di perfezionamento una proroga che sia sufficiente a coprire il tempo strettamente necessario a completare le attività di migrazione alla rete SPC.

Nulla cambia per le rimanenti scuole, ossia quelle che a seguito dell’iniziativa Contributo Internet (v. nota Prot. 446 del 9 febbraio 2007 e successive) hanno scelto di rinunciare alla linea ”ministeriale” e di dotarsi di un accesso Internet offerto dagli operatori di mercato. In considerazione delle enormi potenzialità offerte dall’avere un’unica rete sicura ed efficiente, che raccoglie tutte le istituzioni scolastiche e le connette alla Intranet del MIUR, ad Internet e alle altre Amministrazioni, il Ministero è fortemente intenzionato ad estendere il progetto anche a queste sedi, cosa che potrà avvenire solo a completamento della migrazione del primo lotto e in presenza dei necessari stanziamenti finanziari.

CARATTERISTICHE E OBIEITIVI DEL PROGEITO

II progetto prevede di interconnettere in rete le sedi di segreteria delle istituzioni scolastiche attraverso i servizi di connettività e sicurezza previsti dal SPG: in particolare, verranno attivati
– presso ogni sede raggiunta da ADSL: una linea ADSL (banda fisica: 2048 kbps in download e 512
kbps in upload; banda garantita:1600 kbps in download 500 kbps in upload) e relativo router;

– presso il CED di Monte Porzio Catone: circuiti per la raccolta delle connessioni provenienti dalle scuole al fine di indirizzarle, sulla base del servizio richiesto, verso
a) il sistema informativo del MIUR, attraverso un canale protetto Intranet
b) la rete Internet, attraverso un unico punto di uscita per tutte le sedi
c) le altre amministrazioni collegate alla rete SPC, attraverso un canale (cosiddetto lntranet) non esposto su Internet
– presso il CED di Monte Porzio Catone: sistemi di sicurezza (firewall, intrusion detection system, protezione della navigazione etc.) a presidio dei tt:e accessi intranet, Internet e Intranet.

Per le sedi che ad oggi non sono ancora coperte da ADSL, si stanno valutando tipologie di collegamento alternative in grado di assicurare, anche alle scuole situate in queste aree, il miglior servizio possibile compatibilmente con le risorse finanziarie impiegabili: i dettagli saranno forniti non appena sarà stata individuata lasoluzione tecnologica da adottare.

Contestualmente all’attivazione e al collaudo positivo del nuovo circuito, la linea attuale (RUPA o GARR) sarà cessata e il relativo router, di proprietà di Telecom Italia, dovrà essere custodito dalle scuole fino al suo ritiro da parte di Telecom.

I principali obiettivi che si intende perseguire col progetto SPC scuole sono i seguenti:
– permettere alle scuole l’accesso controllato ai servizi offerti dalla rete del Ministero attraverso connessioni di qualità certificata secondo quanto definito dal SPC;
– realizzare, per le scuole attualmente non raggiunte dai servizi di accesso asimmetrici dl SPC; forme alternative di collegamento che consentano comunque di fruire di servizi certificati di connettività;
– consentire l’accesso sicuro da parte delle scuole al CED del Ministero;
– fornire alle scuole, per il tramite del Ministero, un accesso sicuro verso Internet ed un accesso privilegiato alle altre amministrazioni collegate al SPC;
– realizzare una sicurezza centralizzata che consenta di adottare politiche comuni per le scuole su tutto il territorio nazionale;
– realizzare una rete delle scuole che, rispettando i requisiti di sicurezza, qualità e affidabilità definiti dal SPC, costituisca quel presupposto indispensabile per supportare l’implementazione di nuovi servizi di cooperazione applicativa di interesse per il mondo dell’istruzione.

FASI OPERATIVE DEL PROGETfO

Nelle prossime settimane, tecnici incaricati da Fastweb contatteranno telefonicamente le sedi di segreteria al fine di
– verificare i dati anagrafici della scuola (codice meccanografico, denominazione, indirizzo e recapiti)
– registrare un nominativo in qualità di referente del progetto (in .genere il dirigente scolastico, o il
DSGA, o persona da loro delegata)
– concordare un appuntamento, anche pomeridiano se la scuola è disponibile, per effettuare l’operazione di migrazione.

L’intervento del tecnico consta dei seguenti passi:
l) attivare una nuova linea ADSL in prossimità della iinea attuale (RUPA o GARR)
2) scollegare la rete della segreteria dal router attuale (RUPA o GARR), e collegarla al nuovo router
Fastweb
3) effettuare il collaudo dei servizi (Intranet, Internet, Infranet, posta elettronica) da uno dei pc della scuola e compilare il relativo verbale, che dovrà essere firmato per accettazione dal referente e conservato presso la scuola.

Periodicamente Fastweb trasmetterà l’elenco delle sedi collaudate positivamente alla scrivente Direzione, la quale provvederà alla conseguente cessazione delle linee RUPA o GARR via via migrate.

INDICAZIONI SPECIFICHE

Le scuole che volessero utilizzare la connessione SPC non solo per le attività amministrative ma anche per quelle didattiche dovranno dotarsi autonomamente di un dispositivo (ad esempio un firewall, o uno switch capace di gestire le VLAN) che realizzi la separazione del traffico tra le due sottoreti, onde evitare che utenti non autorizzati (studenti, docenti etc.) possano accedere ad applicazioni e dati di competenza della segreteria scolastica.

Nei prossimi giorni verrà predisposta l’area Servizi di rete sul sito Intranet, dove verranno pubblicate le comunicazioni ufficiali, le FAQ, i manuali e tutta la documentazione inerente il progetto SPC scuole: in particolare, in tale area sarà consultabile l’elenco delle sedi scolastiche interessate dal progetto. Qualora una scuola attualmente dotata di una linea RUPA o GARR non fosse presente nell’elenco, è pregata di segnalarlo via mail alla casella collegamenti.scuole@istruzione.it specificando codice meccanografico, denominazione, indirizzo e recapiti, così da permettere le opportune verifiche prima dell’inserimento.

Per ogni informazione sul progetto è possibile contattare l’Ufficio 4° di questa Direzione ai seguenti recapiti: Telefono:06 5849.2693-2639-3955-3622-3616 Fax: 06 5849.2634
Email: collegamenti.scuole@istruzione.it
Ulteriori informazioni sul SPC possono essere reperite sul sito web del CNIPA www.cnipa.gov.it. Si ringrazia per la sempre fattiva collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE Fiorella Farinelli