Manifestazione dei presidi per la sicurezza

Chiedono la modifica del decreto legislativo 81 del 2008

“Scuole sicure per tutti”. Con lo striscione in mano e gli elmetti da cantiere in testa i dirigenti scolastici sono scesi in piazza oggi a Roma. Una manifestazione spontanea a seguito della condanna in Cassazione della dirigente dell’istituto Pisacane di Sapri dove, nel 2011, uno studente si feri gravemente cadendo da un lucernaio.

I dirigenti scolastici chiedono la modifica del decreto legislativo 81 del 2008 affinché le responsabilità che adesso, a loro parere, ricadono interamente sui dirigenti scolastici siano dirottate sugli amministratori e sui dirigenti degli enti locali. “Il dirigente scolastico – affermano – si trova in una trappola amministrativa e penale: responsabile di strutture fatiscenti che non può mettere a norma, non sceglie il personale e tuttavia risponde penalmente e col proprio patrimonio di qualunque incidente e azione commessa da tutto il personale”

Il problema è stato sollevato dagli stessi sindacati che hanno definito un’intesa che prevede un intervento, già a partire dalla legge di bilancio, per definire nuove norme orientate alla migliore definizione delle diverse responsabilità degli enti locali e dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza degli ambienti scolastici.