La Regione Lombardia affronta la carenza di personale educativo

Specificati i titoli di studio che saranno validi per operare nei servizi educativi

La Giunta Regionale della Lombardia, con deliberazione 31 maggio 2022, n. 6442, per sopperire alla mancanza di personale con laurea L19, ha stabilito gli altri titoli di studio che sono ammessi per le figure professionali socioeducative che lavorano nelle unità d’offerta sociale, dai nidi alle comunità per minori e per disabili.
Si tratta di un provvedimento d’emergenza per sopperire alla grave carenza di personale nei servizi per la prima infanzia e nei servizi di accoglienza residenziale per minori o per persone con disabilità.
La deliberazione prende atto della gravi difficoltà segnalate dagli enti gestori a reperire il personale qualificato per come previsto dalle normative vigenti e, per evitare inevitabili ricadute negative sull’offerta, individua altri titoli e figure professionali che potranno essere impiegati nei servizi.
In particolare, la deliberazione prevede che rimangono validi ai fini dell’esercizio del ruolo di operatore socio educativo nei Servizi per la prima infanzia (Asili Nido – Micronidi – Centri Prima Infanzia) i titoli di studio riconosciuti dall’ordinamento italiano, di seguito elencati, se conseguiti entro l’anno scolastico/accademico 2021/22:
• diploma di maturità magistrale/liceo sociopsicopedagogico;
• diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
• diploma di dirigente di comunità;
• diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;
• operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia;
• vigilatrice di infanzia;
• puericultrice;
• diploma tecnico dei servizi sociosanitari;
• Laurea in scienze dell’educazione o della formazione classe L19;
• Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24 – Laurea LM-51;
• Laurea in Sociologia L40 – LM-88;
• LM‐50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi;
• LM‐57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
• LM‐85 Scienze pedagogiche o LM‐93 Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media education.