Caratteristiche e prezzi libri di testo scuola primaria aa.ss. 10/11 e 11/12

Decreto Miur 28 luglio 2010, n. 63  

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IL MINISTRO
VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante le disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione nelle scuole di ogni ordine e grado;
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448 (finanziaria 1999) ed in particolare l’art. 27, comma 1, sulla fornitura gratuita dei libri di testo;
VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) ed in particolare l’art. 1, comma 628, sulla estensione della gratuità parziale dei libri di testo per tutta la durata dell’obbligo di istruzione;
VISTO il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 ed in particolare l’articolo 15, recante misure atte a contenere il costo dei libri scolastici, ivi compresa la previsione della adozione di testi interamente scaricabili da internet ovvero in formato misto;
VISTO il decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 ed in particolare l’articolo 5, concernente l’adozione dei libri di testo con cadenza pluriennale;
VISTO il decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2009, n. 167 ed in particolare l’articolo1-ter, in ordine alla disciplina dei casi in cui risulta possibile adottare nuovi libri di testo durante la vigenza del vincolo temporale;
RILEVATO che il libro di testo, secondo quanto previsto dall’articolo 15 della legge n. 133/2008, deve sviluppare i contenuti essenziali delle Indicazioni Nazionali dei piani di studio;
CONSIDERATO che, in attesa della definizione delle Indicazioni Nazionali cui fanno riferimento i risultati di apprendimento degli allievi, non si ravvisa la necessità di modificare, con nuove edizioni, gli attuali assetti dei libri di testo;
RITENUTO che il prezzo dei libri di testo della scuola primaria deve essere stabilito nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore;
RITENUTO che, in attesa della compiuta diversificazione dell’offerta editoriale, da realizzare attraverso i libri in forma mista, risultano adeguatamente salvaguardati i diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, non essendo necessarie innovazioni sostanziali negli attuali contenuti dei testi scolastici;
VISTO il decreto ministeriale 8 aprile 2009, n. 41, con il quale sono stati definiti le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa; le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista; i prezzi di copertina dei testi per la scuola primaria per l’anno
2009/2010;
CONSIDERATO che non sono intervenute modifiche nelle Indicazioni nazionali per la scuola primaria tali da richiedere la modifica dei libri di testo già in uso o la creazione di edizioni del tutto nuove;
TENUTO CONTO che i libri di testo a stampa correntemente prodotti continuano ad avere un numero di pagine significativamente superiore a quanto previsto;
CONSIDERATA la crescente proposta di libri di testo scaricabili da internet, il rinnovamento dei metodi di commercializzazione e di distribuzione dei libri di testo, la non evidenza di aumenti significativi nei principali fattori di costo nella produzione editoriale anche per via dello sviluppo tecnologico e della riorganizzazione del settore;
RITENUTO di dover considerare l’esigenza di contenere la spesa pubblica, sempre salvaguardando la funzionalità e la qualità del servizio scolastico;
CONSIDERATA la necessità, per il primo ciclo di istruzione, di favorire lo sviluppo delle competenze essenziali nelle discipline di base ad elevato valore predittivo del successo scolastico di ogni allievo;

VALUTATA l’opportunità di definire con congruo anticipo i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per facilitarne la progettazione e la produzione da parte delle case editrici;

DECRETA

Articolo 1 – Le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa e le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista sono quelle contenute nell’allegato 1, annesso al decreto ministeriale 8 aprile 2009, n. 41, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 2 – Per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 si confermano i prezzi di copertina dei testi della scuola primaria stabiliti nell’allegato 2, annesso al decreto ministeriale 8 aprile 2009, n.
41, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 3 – In caso di non prevedibili circostanze che dovessero rendere necessario un adeguamento dei prezzi per l’anno scolastico 2011/2012, si provvederà con apposito successivo decreto.

Articolo 4 – La produzione di libri di testo per la scuola primaria con un numero di pagine superiore a quello previsto dal citato allegato 1 è effettuata ad esclusivo rischio economico da parte dell’Editore e dell’Autore.

Seguono: Allegato 1-caratteristiche; Allegato 2-prezzi

IL MINISTRO
Maria Stella Gelmini
——————————————
Allegato 1

Art. 15, comma 3, lett. a) e b) – Legge 6 agosto 2008, n. 133
Caratteristiche tecniche e tecnologiche libri di testo
PREMESSA
Il libro di testo, nella sua versione a stampa, on line e mista, costituisce uno degli strumenti didattici per la realizzazione dei processi di apprendimento definiti dagli ordinamenti scolastici dei diversi ordini e gradi di istruzione. L’assunto appare tanto più vero in una fase della storia della scuola italiana in cui si mira – anche attraverso un’articolata personalizzazione dei percorsi e dei curricoli – sia a valorizzare al meglio il conseguimento di conoscenze e competenze durature, sia a perseguire azioni di recupero in itinere delle carenze formative e di valorizzazione delle eccellenze.
In tale contesto, si rende pertanto necessario l’uso di strumenti didattici componibili e integrabili; a tal fine il libro di testo, nella versione cartacea, on line e mista, può essere realizzato in sezioni tematiche, corrispondenti ad aspetti specifici delle singole discipline e degli ambiti disciplinari o per tematiche trasversali e deve corrispondere alle caratteristiche di seguito indicate, con esclusione dei testi per alunni con disabilità visiva i quali si avvalgono di specifiche modalità di trascrizione e adattamento.
Il collegio dei docenti adotta libri di testo, individuando, preferibilmente, quelli disponibili in formato digitale, scaricabili dalla rete internet ovvero quelli editi in forma mista, comprendenti una parte a stampa e una parte in formato digitale per l’integrazione o l’eventuale aggiornamento del testo cartaceo con contenuti digitali aggiornabili. Il passaggio graduale ad una integrazione del testo con contenuti digitali interattivi consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità (comparazioni, gestione delle informazioni) gli ambienti di apprendimento.
A partire dall’anno scolastico 2011-2012 non potranno più essere adottati (per il successivo anno scolastico) testi scolastici redatti esclusivamente nella versione cartacea, con l’opportuna flessibilità di utilizzo, in particolare, per le prime classi della scuola primaria. Il passaggio al testo digitale consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità (comparazioni, gestione delle informazioni) gli ambienti di apprendimento. A sua volta il testo in forma mista favorisce la possibilità di accedere a schede o testi di approfondimento, tramite appositi link.
Sono fatte salve le disposizioni relative all’adozione di strumenti didattici ed dei relativi criteri di accessibilità per i soggetti diversamente abili.
Le caratteristiche pedagogiche dei testi scolastici a stampa, on line o in forma mista – da utilizzare nelle scuole di ogni ordine e grado – sono riportate nel successivo punto 1/A. Nei punti 1/B e 1/C sono invece segnalate rispettivamente le caratteristiche tecniche per la redazione dei testi scolastici a stampa e quelle dei testi scolastici on line o in forma mista. Tali caratteristiche identificano la qualità, la funzionalità e l’economicità dei testi in questione.
1/A – CRITERI PEDAGOGICI
Essi possono essere riassunti nei seguenti termini:
• proporre contenuti improntati al massimo rigore scientifico;
• sviluppare i contenuti essenziali, pertinenti ed adeguatamente aggiornati, delle singole discipline, con attenzione a renderne comprensibili i nessi interni e i collegamenti indispensabili con altre discipline, anche mediante gli aggiornamenti e
le integrazioni a stampa o in formato digitale predisposte dagli editori;
• perseguire la qualità dei linguaggi utilizzati sotto ogni aspetto (verbale, iconico, audio, video, ecc.)
• consentire all’insegnante di realizzare un’attività educativa diversificata nelle modalità di intervento e nell’organizzazione adottata (lavoro individuale,
cooperativo, a coppie, per piccoli gruppi di allievi, per gruppo di classe), per la gestione dell’eterogeneità della classe;
• favorire l’attività autonoma e la personalizzazione del lavoro dell’allievo (ricerca delle informazioni, trattamento dei dati acquisiti);
• garantire una formazione di dimensione europea;
• indicare le fonti alle quali è possibile attingere per eventuali approfondimenti;
• integrare e arricchire, ove possibile o opportuno, la dotazione libraria con altre pubblicazioni oltre che con strumenti informatici e multimediali, di uso individuale o collettivo, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore;
• indicare gli elementi che chiariscano l’impostazione, le scansioni, la metodologia e i collegamenti con altri strumenti e metodologie didattiche;
• impiegare un linguaggio coerente con l’età degli alunni e con le capacità ad essa corrispondenti, tenendo conto dei linguaggi specifici dei diversi ambiti;
• predisporre, ove possibile o opportuno, un glossario che espliciti il significato della parole di uso meno frequente utilizzate nel testo o di vocaboli stranieri;
• individuare i prerequisiti necessari agli alunni per la fruizione del materiale didattico;
• non prevedere riferimenti a messaggi di tipo pubblicitario.
1/B – CARATTERISTICHE TECNICHE DEI TESTI SCOLASTICI A STAMPA
Esse possono essere riassunte nei seguenti termini:
• indicare la conformità della pubblicazione alle previsioni di cui all’art. 5 della L.
169/2008; ha analoga valenza l’indicazione riportata sul catalogo, sia cartaceo sia off/on-line, prodotto di anno in anno dall’editore.
• produrre gli aggiornamenti eventualmente necessari in fascicolazione separata;
• prevedere l’utilizzo di immagini strettamente funzionali al testo, eventualmente inserite con utilizzo di materiale cartaceo diverso da quello utilizzato per la parte testuale;
• utilizzare materiale cartaceo di costo contenuto;
• utilizzare caratteri a stampa che rendano al possibile agevole la lettura in relazione alle diverse età degli alunni;
• inserire all’interno del testo il risultato di eventuali controlli di qualità e di leggibilità ai quali le case editrici, nell’esercizio della libertà di impresa, sottopongono i propri prodotti, con l’indicazione dell’eventuale soggetto che lo ha rilasciato;
• garantire che il libro di testo suddiviso in volumi destinati ai diversi anni di corso sarà stampato per tutta la durata del corso di studi;
• prevedere, ove necessario, la stampa a 4 colori sia per le illustrazioni che per la copertina.
Ulteriori caratteristiche tecniche per i libri di testo a stampa – scuola primaria
Relativamente alla scuola primaria, in aggiunta alle caratteristiche generali, il libro di testo deve presentare le ulteriori caratteristiche tecniche qui di seguito indicate:

Fascicolazione: ogni libro di testo è previsto in volume unico, ma può essere proposto anche in più volumi, purché si mantenga lo stesso prezzo di copertina indicato per il volume unico; in particolare il sussidiario delle discipline può essere suddiviso in due volumi, uno per storia e geografia, l’altro per matematica e scienze.
Prima classe: nelle pagine del libro unico di prima classe può essere inserito o aggiunto fuori numerazione l’alfabetiere.
Carta: patinata opaca di almeno gr. 80 al mq. Formato: non meno di cm. 19,5 per 26.
Illustrazioni, caratteri e forma di stampa: devono essere utilizzate le migliori tecnologie per assicurare la massima perfezione tecnica e con scelte comunicative idonee a facilitare la migliore fruizione da parte degli alunni in relazione all’età e allo sviluppo del percorso formativo. Per le immagini deve essere prevista una stampa a 4 colori o in bianco e nero, ove possibile. Non è consentito usare il colore nella stampa dei caratteri, a meno che non si debbano porre in risalto segni, parole o concetti o occorra stampare su sottofondi colorati.
Copertina: obbligatoria per una fascicolazione superiore alle 64 pagine e costituita da cartoncino plastificato di gr. 200 al mq. e a 4 colori.
Confezione: brossura cucita a filo refe; è ammessa la confezione a punto metallico solo per i volumi fino a 64 pagine.
1/C – CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE PER I LIBRI DI TESTO NELLA VERSIONE ON LINE E MISTA
I libri di testo nella versione on line e mista, che a partire dalla prossima procedura di adozione potranno in tutto o in parte sostituire i libri di testo cartacei, comportano di necessità caratteristiche tecnologiche in fieri, poiché esse si rapportano alla continua e spesso rapida evoluzione delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi strumenti informatici. Quindi le caratteristiche tecnologiche qui di seguito delineate costituiscono un quadro esemplificativo che, limitatamente a questa fase di passaggio dalle versioni a stampa verso soluzioni digitali diversificate previste dal 2011, sia in grado di coniugare, per il prossimo anno scolastico, le esigenze che emergono, con crescente consapevolezza dal mondo della scuola di utilizzo delle potenzialità dei contenuti digitali con standard che siano sostenibili nel breve periodo dagli editori:
CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE
• Rendere disponibili i libri di testo on line scaricabili nei formati più diffusi nel mercato. Qualora il libro fosse realizzato in un formato “proprietario”, dovrà essere reso disponibile l’apposito software di consultazione
• Garantire massima compatibilità di fruizione con tutti i dispositivi hardware più diffusi
• Avvalersi delle possibilità offerte dai supporti multimediali: interattività, collegamenti ipertestuali, animazioni, con uso pertinente di supporti audio, video e di immagini
• Inserire un sommario navigabile che permetta il collegamento diretto ai corrispondenti contenuti e prevedere idonei collegamenti ipertestuali per il ritorno
all’indice
• Prevedere funzionalità di lettura dinamiche: possibilità di inserire nel testo evidenziazioni, segnalibri, annotazioni
• Permettere la regolazione della velocità di fruizione di oggetti dinamici, in relazione all’età degli studenti ed alle caratteristiche dell’hardware, senza snaturare le caratteristiche didattiche e le funzionalità del libro elettronico
• Predisporre modalità per scaricare dalla rete internet contenuti e dati, nel rispetto della tutela del patrimonio informativo dell’autore e dell’editore
• Poter beneficiare ogni volta che sia necessario di una funzione di aiuto integrata o
Guida in linea, di funzionalità di ricerca
• Utilizzare le potenzialità offerte dalla rete internet per l’aggiornamento delle informazioni, accesso a dati remoti e altri servizi integrativi

CRITERI GIURIDICI
• Fornire tutti gli elementi necessari a identificare i contenuti (nomi degli autori, data della creazione del prodotto, fonte e indicazione della natura dei documenti)
• Rispettare la normativa vigente in materia di diritto d’autore sia per i testi a stampa che per quelli in versione mista oppure on line scaricabili da internet
• Prevedere che le scuole possano utilizzare i programmi digitali a titolo collettivo per uso pedagogico e non commerciale, in base alle convenzioni pattuite con le case
editrici
• Essere conformi alle norme vigenti sul trattamento dei dati personali, ai sensi del
D.Lvo n. 196/2003.
——————-
ALLEGATO 2

Scuola primaria

Prezzi di copertina dei testi scolastici
Classe Totale
1a 18,91
2a 18,29
3a 25,71
4a 40,65
5a 41,44
Il prezzo è comprensivo dell’IVA.
Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e degli Enti Locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina.