In arrivo le risorse per posti nido e trasporto disabili

Le proposte di riparto approvate dalla C.T.F.S.

La Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard, operante presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato le proposte di riparto delle quote 2023 per l’incremento dei posti negli asili nido e per il potenziamento del trasporto alunni.

I dati relativi ai due riparti, che andranno ad incrementare il Fondo di Solidarietà Comunale, sono riportati negli allegati alle note metodologiche per la definizione degli obiettivi di servizio riguardanti il potenziamento dei servizi, dettagliato comune per comune.

Per entrambi i servizi, il raggiungimento degli obiettivi assegnati dovrò essere rendicontato entro il 31 maggio 2024 attraverso la compilazione di apposite schede che saranno messe a disposizione dal SOSE sul sito opendata.sose.it.

In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, il recupero delle somme avverrà a valere sul fondo di solidarietà comunale attribuito ai medesimi comuni o, in caso di insufficienza dello stesso, secondo le modalità di cui ai commi 128 e 129 dell’articolo 1 della Legge n. 228/2012.

Sul sito della C.T.F.S. è possibile consultare la nota metodologica 2023 e il riparto 2023 per il nido e la nota metodologica 2023 e il riparto 2023 per il trasporto.

Il tutto sarà sottoposto all’esame della Conferenza Stato Città del 13 marzo 2023 e successivamente sarà oggetto di due decreti ministeriali approvativi.