Verbale omessa presentazione SCIA attività scolastica

Dopo la mancata proroga del termine per la messa a norma antincendio stanno arrivando i primi “Verbali di accertamento”, da parte dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco

A seguire un esempio di Verbale redatto a seguito di un’ispezione in una scuola del Comune di Bologna.

MINISTERO DELL’INTERNO

Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO – BOLOGNA

dipvvf.COM-BO.REGISTRO UFFICIALE.U.0007B40.21-03-2018

mod 3/G prescrizione – parte terza

BOLOGNA 21 MARZO 2018

Al Dirigente dott. ing. _____________________

Direttore Settore Edilizia Pubblica e Manutenzioni del Comune di Bologna

Prot. N. (2) 13/18 fascicolo pos (3) 33686

Oggetto: Verbale di accertamento (mod 1/PG) n. 13/18 del 06/03/2018 riguardante la Scuola Media _______________ sita in ______________, via ____________, n. ______

Prescrizioni a norma dell’art.20 del decreto legislativo 19 dicembre 1994, n. 758.

Premesso che con il verbale di accertamento indicato in oggetto, redatto a carico della scuola comunale suindicata, la sottoscritta Ufficiale di P.G. _____________ appartenente al Comando Provinciale VV.F.F. di Bologna. accertava la seguente contravvenzione alla normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro:

n. Descrizione            .           .

1 – Omessa presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) Violazione dell’art. 64 comma l, lett. a) del DLgs. 81/2008.

Considerata la natura permanente del reato citato, visto l’art. 20 del D.Lgs. 19 febbraio 1994, n.758, allo scopo di eliminare le contravvenzioni accertate ed impedirne ulteriori conseguenze, il sottoscritto Ufficiale di Polizia Giudiziaria nell’esercizio delle sue funzioni di cui all’art. 55 del Codice di Procedura Penale, impartisce le seguenti prescrizioni al fine di regolarizzare quanto riscontrato.

In particolare il contravventore dovrà attuare quanto di seguito specificato:

n. – descrizione degli interventi

1. – Regolarizzare la posizione dell’attività scolastica nel rispetto delle disposizioni della prevenzione incendi

2. – Dotare le porte dei requisiti previsti dal D.M. 26/08/1992 e dal D.Lgs. 81/2008

l termini per la regolarizzazione sono fissati in:

– gg. 60 (sessanta), per la contravvenzione di cui ai punti 1 e 2, dall’avvenuta notifica del presente atto.

Entro i termini sopraindicati dovrà essere comunicata a quest’Ufficio l’avvenuto adempimento alle prescrizioni impartite.

Allo scopo di far cessare immediatamente e per tutto il tempo necessario per la regolarizzazione dell’attività il pericolo per la sicurezza dei lavoratori, ai sensi del citato D.Lgs 19/12/94 n.758 art.20 si prescrive di adottare le seguenti specifiche misure:

n. – descrizione delle misure

1. – mantenere parzialmente aperte le porte a scorrimento orizzontale.

In caso di mancato tempestivo adempimento alle prescrizioni, quest’UFFICIO comunicherà al Pubblico Ministero per i provvedimenti di competenza.

L’Ufficiale di Polizia Giudiziaria – Il Comandante Provinciale dei VV.F.

AVVERTENZE

l termini per la regolarizzazione devono essere computati dal giorno in cui è avvenuta la notifica.

Ai sensi dell’art. 20, comma l, del decreto legislativo 758194 il termine fissato per la regolarizzazioni, nei casi di particolare complessità e di oggettiva difficoltà dell’adempimento, può essere prorogato fino ad un massimo di mesi sei, comprensivo anche del termine già trascorso.

Un’ulteriore proroga fino ad un periodo massimo di altri sei mesi può essere concessa una sola volta per richiesta del contravventore che deve indicare specifiche circostanze giustificative, a lui non imputabili.

La verifica dell’adempimento sarà effettuata entro 60 giorni dalle scadenze fissate nella prescrizione. Solo dopo che la stessa avrà esito positivo ai sensi dell’art. 21 comma l del decreto legislativo 758/94 il contravventore sarà ammesso a pagare in sede amministrativa, nei modi e nei tempi che saranno di seguito comunicati, una somma corrispondente al quarto del massimo dell’ammenda stabilita per ognuna delle contravvenzioni commesse.

A seguito dell’accertato adempimento alle prescrizioni impartite e dell’avvenuto pagamento sarà data comunicazione al P.M. per l’estinzione del reato.

Si avverte che l’inadempimento alle prescrizioni comporterà la non ammissione al pagamento della sanzione ridotta e la comunicazione al P.M. del non adempimento.

Pregasi compilare il modulo allegato “Dichiarazione di elezione di domicilio” da parte del “Legale Rappresentante” della Ditta e restituirlo allo scrivente Comando VV.F. di Bologna via pec: com.bologna@cert.vigilfuoco.it

Ai sensi della circolare prot. n. 6393/16 del Procuratore della Repubblica Distrettuale di Bologna, a conclusione del procedimento in corso d’indagine l’esito verrà comunicato anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna.


mod.I/PG – verbale d’accertamento di reato – parte seconda

Da quanto esposto nella parte prima del seguente verbale di accertamento si possono rilevare le seguenti ipotesi di reato:

1. – art. 64, c. 1, lett. a (omessa presentazione SCIA)

Per le ipotesi di reato di cui ai punti 1) sarà attivata la procedura di cui al decreto legislativo 758/94

Il Verbalizzante Ufficiale di Polizia Giudiziaria ____________________

visto Il Comandante _______________________

AVVERTENZE

Il presente verbale di accertamento è composto di due parti, nelle quali devono essere riportate rispettivamente:

parte prima: la descrizione di tutte le inosservanze riscontrate alle disposizioni di prevenzione incendi;

parte seconda: l’indicazione delle ipotesi di reato correlate alle inosservanze descritte nella parte prima.


mod. I/PG- verbale d’accertamento di reato – parte prima

Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco S.P. e D.C.

Comando Provinciale VV.F. di Bologna

P.G. 13/18

VERBALE DI ACCERTAMENTO

Il sottoscritto _________________ Ufficiale di Polizia Giudiziaria in servizio presso il Comando Provinciale VV.F. indicato in epigrafe, in data 6 marzo 2018 alle ore ________ in occasione dell’intervento per (3) USCITA ISPETTIVA presso la Scuola Media ________________ sita in __________ di cui risulta titolare il sig. _____________________ nato il ______________ residente in __________ , ha accertato quanto di seguito verbalizzato:

Presa visione D.U.R; P.E.; Registro dei controlli; R.S.P.P. Prof. ____________   ____________ ; n. 10 addetti a emergenza e antincendio; collaudo statico delle strutture in c.a.p.; dichiarazione conformità impianto elettrico ed EVAC. Presente segnaletica di sicurezza ed attrezzatura antincendio regolarmente controllata; impianto termico potenza tot. Kw 706. N. 535 presenze dichiarate. Risultano presenti anche porte scorrevoli orizzontalmente e ad oggi l’edificio scolastico e la centrale termica risultano privi di certificazione di prevenzione incendi per autorizzazione, da parte dei vigili del fuoco, all’esercizio dell’attività.

Al sopralluogo era presenta la sig.ra ________________________, in qualità di vice preside della scuola _________.

Il presente verbale viene dai presenti riletto, confermato e sottoscritto.

La Parte Il Verbalizzante

6 marzo 2018


AI Comando Provinciale

Vigili del Fuoco di Bologna

Ufficio dì Polizia Giudiziaria

PEC: com.bolmma@cert.vigilfuoco.it

DICHIARAZIONE DI ELEZIONE DI DOMICILIO (ex aRT. 161 c.p.p)

Il/La sottoscritto/a _________________________ Nato/a a ____________ il _______________ cod. fisc. _____________ residente a ______________________ prov. _______ c.a.p. ________ indirizzo ______________, in relazione alla notifica di atti di Polizia Giudiziaria dovuti alle violazioni accertate durante il sopralluogo di Visita Ispettiva l Prevenzione Incendi in data ______________ dall’U.P.G. Ing. ___________________ del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bologna, presso la Ditta _________________ in qualità di Rappresentante Legale della suddetta Ditta

DICHIARA

di eleggere domicilio presso __________________ sita in ___________ prov. ____ c.a.p. _________ indirizzo ___________ tel. ________________.

Per notifica atti di Polizia Giudiziaria:

mail certificata PEC ______________ Tel. Ditta __________________

Si allega copia del documento d’identità:

Carta d’Identità N. _________ rilasciata da _________ il ____________ In fede

Data ____________ luogo ____________________ timbro _____________________