Caratteristiche e prezzi libri di testo a.s. 2009/2010

Decreto Miur 8 aprile 2009, n. 41   

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Decreto Ministeriale 8 aprile 2009, n. 41
IL MINISTRO
VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante le disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, nelle scuole di ogni ordine e grado;
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448 (finanziaria 1999), ed in particolare l’art. 27, comma 1; VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007), ed in particolare l’art. 1, comma 628; VISTO il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
VISTO in particolare l’articolo 15 del predetto decreto-legge n. 112/2008;
VISTO il decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università;
VISTO in particolare l’articolo 5 del predetto decreto-legge n. 137/2008;
RILEVATO che, in prospettiva, l’editoria scolastica deve orientarsi verso la progressiva diversificazione della relativa offerta, passando da testi interamente a stampa a quelli in forma mista e a quelli interamente scaricabili da internet in formati ottenibili direttamente dalle versioni a stampa rendendo quindi possibile, su iniziativa degli editori, la diffusione, fino dal prossimo anno scolastico, delle versioni digitali dei libri in adozione;
RITENUTO che il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado, devono essere stabiliti nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore;
RILEVATO che il libro di testo, secondo quanto previsto dall’articolo 15 sopracitato, deve sviluppare i contenuti essenziali delle Indicazioni Nazionali dei piani di studio;
TENUTO CONTO che i contenuti dei testi in via di adozione non necessitano, per il prossimo anno scolastico, di nuove edizioni, non essendo stati innovati i programmi di insegnamento;
CONSIDERATO altresì che, in applicazione del citato articolo 15, con decreto ministeriale di natura non regolamentare, occorre determinare: le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa, anche al fine di assicurarne il contenimento del peso; le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista; il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado;
RITENUTO che, in attesa della diversificazione dell’offerta editoriale, da realizzare attraverso i libri in forma mista, risultano adeguatamente salvaguardati i diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, non essendo necessarie innovazioni sostanziali negli attuali contenuti dei testi scolastici;

DECRETA:

Articolo 1 – Le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/A, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 2 – Le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/B, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 3 – I prezzi di copertina dei testi della scuola primaria per l’anno scolastico 2009/2010 sono quelli stabiliti nell’allegato 2, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Articolo 4 – I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 3, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.

Articolo 5 – I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di secondo grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 4, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento, negli istituti scolastici in cui sono presenti indirizzi sperimentali. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.

Articolo 6 – Il presente decreto si applica alle adozioni di libri di testo da effettuarsi per l’anno scolastico 2009/2010.

IL MINISTRO
—————————-
Allegato 1
Art. 15, comma 3, lett. a) e b)- Legge 6 agosto 2008, n. 133
Caratteristiche tecniche e tecnologiche libri di testo

PREMESSA

ll libro di testo, nella sua versione a stampa, on linee mista, costituisce uno degli strumenti didattici per la realizzazione dei processi di apprendimento definiti. dagli ordinamenti scolastici dei diversi ordini e gradi di istruzione. L’assunto appare tanto più vero in una fase della storia della scuola . italiana in cui si mira – anche attraverso un’articolata personalizzazione dei percorsi e dei curricoli – sia a valorizzare al meglio il conseguimento di conoscenze e competenze durature, sia a perseguire azioni di recupero in itinere delle carenze formative e di valorizzazione delle eccellenze.

In tale contesto, si rende pertanto necessario l’uso di strumenti didattici componibili e integrabili; a tal fine il libro di testo, nella versione cartacea, on line e mista, può essere . realizzato in sezioni !ematiche, corrispondenti ad aspetti specifici delle singole discipline e degli ambiti disciplinari o per !ematiche trasversali e deve corrispondere alle caratteristiche di seguito indicate, con esclusione dei testi per alunni con disabilità visiva i quali si avvalgono di specifiche modalità di trascrizione e adattamento.

Il collegio dei docenti adotta libri di testo, individuando, preferibilmente, quelli disponibili in formato digitale, scaricabili dalla rete internet ovvero quelli editi in forma mista, comprendenti una parte a stampa e una parte in formato digitale per l’integrazione o l’eventuale aggiornamento del testo cartaceo con contenuti digitali aggiornabili. Il passaggio graduale ad una integrazione del testo con contenuti digitali interattivi consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità (comparazioni, gestione delle informazioni) gli ambienti di apprendimento.

A partire dall’anno scolastico 2011-2012 non potranno più essere adottati (per il
successivo anno scolastico) testi scolastici redatti esclusivamente nella versione cartacea, con l’opportuna flessibilità di utilizzo, in particolare, per le prime classi della scuola primaria. Il passaggio al testo digitale consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità (comparazioni, gestione delle informazioni) gli ambienti di apprendimento. A sua volta il testo in forma mista favorisce la possibilità di accedere a schede o testi di approfondimento, tramite appositi link.

Sono fatte salve le disposizioni relative all’adozione di strumenti didattici ed dei relativi criteri di accessibilità per i soggetti diversamente abili.

Le caratteristiche pedagogiche dei testi scolastici a stampa, on line o in forma mista – da utilizzare nelle scuole di ogni ordine e grado – sono riportate nel successivo punto 1 /A. Nei punt1 _118 e 1/C sono invece segnalate rispettivamente le caratteristiche tecniche per la redazione de1 testi scolastiCI a stampa e quelle dei testi scolastici on line o in-forma mista. Tali caratteristiche -identificano la qualità, la funzionalità e l’economicità dei testi in questione.

1/A •CRITERI PEDAGOGICI

Essi possono essere riassunti nei seguenti termini:

• proporre contenuti improntati al massimo rigore scientifico;
• sviluppare i contenuti essenziali, pertinenti ed adeguatamente aggiornati, delle
.singole discipline, con attenzione a renderne comprensibili i nessi interni e i collegamenti indispensabili con altre discipline, anche mediante gli aggiornamenti e le integrazioni a stampa o in formato digitale predisposte dagli editori;
• perseguire la qualità dei linguaggi utilizzati sotto ogni aspetto (verbale, iconico, audio, video, ecc.)
• consentire all’insegnante di realizzare un’attività educativa diversificata nelle modalità di intervento e nell’organizzazione adottata (lavoro individuale, cooperativo, a coppie, per piccoli gruppi di allievi, per gruppo di classe), per la gestione dell’eterogeneità della classe;
• favorire l’attività autonoma e la personalizzazione del lavoro dell’allievo (ricerca delle informazioni, trattamento dei dati’acquisiti);
• garantire una formazione di dimensione europea;
• indicare le fonti alle quali è possibile attingere per eventuali approfondimenti;
• integrare e arricchire, ove possibile o opportuno, la dotazione libraria con altre pubblicazioni oltre che con strumenti informatici e multimediali, di uso individuale o collettivo, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore;
• indicare gli elementi che chiariscano l’impostazione, le scansicini, la metodologia e i collegamenti con altri strumenti e metodologie didattiche;
• impiegare un linguaggio coerente con l’età degli alunni e con le capacità ad essa corrispondenti, tenendo conto dei linguaggi specifici dei diversi ambiti;
• predisporre, ove possibile o opportuno, un glossario che espliciti il significato della parole di uso meno frequente utilizzate nel testo o di vocaboli stranieri;
• individuare i prerequisiti necessari agli alunni per la fruizione del materiale didattico;
• non prevedere riferimenti a messaggi di tipo pubblicitario.

1/8-CARATTERISTICHE TECNICHE DEl TESTI SCOLASTICIA STAMPA

Esse possono essere riassunte nei seguenti termini:
• indicare la conformità della pubblicazione alle previsioni di cui all’art. 5 della L.
169/2008; ha analoga valenza l’indicazione riportata sul catalogo, sia cartaceo sia off/on-line, prodotto di anno in anno dall’editore.
• produrre gli aggiornamenti eventualmente necessari in fascicolazione separata;
• prevedere l’utilizzo di immagini strettamente funzionali al testo, eventualmente inserite con utilizzo di materiale cartaceo diverso da quello utilizzato per la parte testuale;
• utilizzare materiale cartaceo di costo contenuto;
• utilizzare caratteri a stampa che rendano al possibile agevole la lettura in relazione alle diverse età degli alunni;
• inserire all’interno del testo il risultato di eventuali controlli di qualità e di leggibilità ai quali le case editrici, nell’esercizio della libertà di impresa, sottopongono i propri prodotti, con l’indicazione dell’eventuale soggetto che lo ha rilasciato;
• garantire che il libro di testo suddiviso in volumi destinati ai diversi anni di corso sarà stampato per tutta la durata del corso di studi;
• prevedere, ove necessario, la stampa a 4 colori sia per le illustrazioni che per la copertina.

Ulteriori caratteristiche tecniche per i libri di testo a stampa- scuola primaria

Relativamente alla scuola primaria, in aggiunta alle caratteristiche generali, il libro di testo deve presentare le ulteriori caratteristiche tecniche qui di seguito indicate:
Numero di pagine: in relazione ai contenuti essenziali riferiti alle Indicazioni per la scuola primaria, il numero delle pagine dei libri di testo è stabilito come segue:

Anno scolastico 2009/201O

Fascicolazione: ogni libro di testo è previsto in volume unico, ma può essere proposto anche in più volumi, purché si mantenga lo stesso prezzo di copertina indicato per il volume unico; in particolare il sussidiario delle discipline può essere suddiviso in due volumi, uno per storia e geografia, l’altro per matematica e scienze.

Prima classe: nelle pagine del libro unico di prima classe può essere inserito o aggiunto fuori numerazione l’alfabetiere.

Carta: patinata opaca di almeno gr. 80 al mq. Formato: non meno di cm. 19,5 per 26.
Illustrazioni. caratteri e forma di stampa: devono essere utilizzate le migliori tecnologie per
assicurare la massima perfezione tecnica e con scelte comunicative idonee a facilitare la migliore fruizione da parte degli alunni in relazione all’età e allo sviluppo del percorso formativo. Per le immagini deve essere prevista una stampa a 4 colori o in bianco e nero, ove possibile. Non è consentito usare il colore nella stampa dei caratteri, a meno che non si debbano porre in risalto segni, parole o concetti o occorra stampare su sottofondi colorati.

Copertina: obbligatoria per una fascicolazione superiore alle 64 pagine e costituita da cartoncino plastificato a 4 colori.

Confezione: brossura cucita a filo refe; è ammessa la confezione a punto metallico solo per i volumi fino a 64.pagine. •

1/C- CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE PER l LIBRI DI TESTO NELLA VERSIONE ON LINE E MISTA

l libri di testo nella versione on line e mista, che a partire dalla prossima procedura di adozione potranno in tutto o in parte sostituire i libri di testo cartacei, comportano di necessità caratteristiche tecnologiche in fieri, poiché esse si rapportano alla continua e spesso rapida evoluzione delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi strumenti informatici. Quindi le caratteristiche tecnologiche qui di seguito delineate costituiscono un quadro esemplificativo che, limitatamente a questa fase di passaggio dalle versioni a stampa verso soluzioni digitali diversificate previste dal 2011, sia in grado di coniugare, per il prossimo anno scolastico, le esigenze che emergono, con crescente consapevolezza dal mondo della scuola di utilizzo delle potenzialità dei contenuti digitali con standard che siano sostenibili nel breve periodo dagli editori: •

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE
• Rendere disponibili i libri di testo on line scaricabili nei formati più diffusi nel mercato: Qualora il libro fosse realizzato in un formato “proprietario”, dovrà essere reso disponibile l’apposito software di consultazione
• Garantire massima compatibilità di fruizione con tutti i dispositivi hardware più diffusi
• Avvalersi delle possibilità offerte dai supporti multimediali: interattività, collegamenti
ipertestuali, animazioni, con uso pertinente di supporti audio, video e di immagini
• Inserire un sommario navigabile che permetta il collegamento diretto ai corrispondenti contenuti e prevedere idonei collegamenti ipertestuali per il ritorno all’indice
• Prevedere funzionalità di lettura dinamiche: possibilità di inserire nel testo evidenziazioni, segnalibri, annotazioni
• Permettere la regolazione della velocità di fruizione di oggetti dinamici, in relazione all’età degli studenti ed all.e caratteristiche dell’hardware, senza snaturare le caratteristiche didattiche e le funzionalità del libro elettronico
• Predisporre modalità. per scaricare dalla rete internet contenuti e dati, nel rispetto della tutela del patrimonio informativo dell’autore e dell’editore
• Poter beneficiare ogni volta che sia necessario di una funzione di aiuto integrata o
Guida in linea, di funzionalità di ricerca

CRITERI GIURIDICI
• Fornire tutti gli elementi necessari a identificare i contenuti (nomi degli autori, data della creazione del prodotto, fonte e indicazione della natura dei documenti)
• Rispettare la normativa vigente in materia di diritto d’autore sia per i testi a stampa che per quelli in versione mista oppure online scaricabili da internet
• Prevedere che le scuole possano utilizzare i programmi digitali a titolo collettivo per uso pedagogico e non commerciale, in base alle convenzioni pattuite con le case editrici
• Essere conformi alle norme vigenti sul trattamento dei dati personali, ai sensi del
D.Lvo n. 196/2003. • .

————

ALLEGAT02

Scuola primaria

Prezzi di copertina dei testi scolastici
Scuola primaria

Prezzi di copertina dei testi scolastici
Classe Totale
1a 18,91
2a 18,29
3a 25,71
4a 40,65
5a 41,44
Il prezzo è comprensivo dell’IVA.
Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e degli Enti Locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina.- ..

Per gli acquisti effettuati a carico delMinistero della Pubblica Istruzione e degli Enti Locali viene praticato dailibraiuno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sulprezzo dicopertina.

————————-

ALLEGAT03
Scuola secondaria di l grado
Tetto massimo di spesa
Classe Tetto di spesa
la € 286,00
2a € 111,00
3a € 127,00

———————————

ALLEGAT04
Scuola secondaria di II grado
Tetto massimo di spesa

Tipologia di scuola l anno II anno III anno IV anno V anno
Liceo Classico 320,00 181,00 370,00 305,00 315,00
Istituto Magistrale 310,00 170,00 300,00 230,00 240,00
Liceo Scientifico 305,00 210,00 310,00 280,00 300,00
Liceo Artistico 260,00 170,00 250,00 190,00 200,00
Istituto d’Arte 270,00 145,00 198,00 170,00 155,00
Ist. Tecnico Aeronautico 270,00 175,00 305,00 220,00 145,00
Ist Tecnico Agrario** 290,00 170,00 295,00 280,00 185,00
Ist Tecnico Commerciale 290,00 170,00 280,00 240,00 220,00
Ist. Tecnico Attività Social’i 290,00 150,00 290,00 240,00 190,00
Ist. Tecnico Industriale 305,00 160,00 300,00 245,00 215,00
Ist. Tecnico Nautico 310,00 200,00 300,00 250,00 230,00
Ist. Tecnico Geometri 270,00 170,00 310,00 265,00 220,00
Ist. Tecnico Turismo 310,00 200,00 300,00 250,00 210,00
lst. Prof.le Agricoltura 270,00 155,00 200,00 180,00 140,00
1st. Prof.le Commercio e Turismo 245,00 150,00 220,00 180,00 130,00
1st. Prof.le Servizi Sociali 250,00 145,00 180,00 180,00 120,00
lst. Prof.le Servizi Alberghieri 295,00 155,00 190,00 215,00 130,00
Ist. Prof.le Industria e Artigianato 240,00 140,00 160,00 170,00 125,00

* Riguarda gli indirizzi specializzati attivati presso gli ex istituti magistrali (socio-psico-pedagogico, scienze sociali.
**L’Istituto Tecnico Agrario comprende un sesto anno di corso per il quale viene stabilita la spesa di € 90,00