80 scuole comunali sperimentato il RAV infanzia

Entro giugno 2018 la conferma di adesione da parte delle scuole campione.

Sono circa 900 le scuole dell’infanzia statali e non statali che inizieranno la sperimentazione sul rapporto di autovalutazione (RAV) Infanzia.

L’INVALSI ha proceduto con l’estrazione delle 500 scuole campione che prenderanno parte alla sperimentazione assieme ad altre 400 scuole che si autocandideranno nei prossimi giorni.

Il percorso di sperimentazione si svolgerà nel corso di tutto l’a.s. 2018/19 per concludersi a giugno 2019.

Alle scuole campione che seguiranno tutto il percorso l’INVALSI riconoscerà un contributo lordo di 500 euro.

Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia è uno strumento che l’INVALSI ha messo a disposizione per facilitare la riflessione delle scuole durante il loro percorso di auto-analisi dagli obiettivi ai risultati.

Il RAV Infanzia s’inserisce nelle iniziative sulla qualità del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e del Sistema integrato infanzia, istituito dalla Legge 107/2015.

Il RAV Infanzia vuole rispecchiare un concetto di qualità di ogni scuola e del sistema infanzia nel suo complesso e pone concretamente al centro tre ingredienti fondamentali: sviluppo integrale della persona, benessere e apprendimento per assicurare a ciascun bambino una buona partenza nella vita.

Pagine dedicate al RAV infanzia sono disponibili sul sito dell’INVALSI.