Legge di bilancio 2018: nuove regole per gli educatori socio pedagogici e pedagogisti

A norma del comma 504 e segg. della legge di bilancio 2018, la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico è attribuita a chi consegue un diploma di laurea nella classe di laurea L-19, Scienze dell’educazione e della formazione.   

La qualifica di educatore professionale socio-sanitario è attribuita a chi consegue un diploma di laurea abilitante nella classe di laurea L/SNT/2, Professioni sanitarie della riabilitazione, fermo restando quanto previsto dal regolamento di cui al decreto del Ministro della Sanità n . 520/1998.

La qualifica di pedagogista è attribuita a chi consegue un diploma di laurea magistrale abilitante nelle classi di laurea magistrale: LM-50, Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57, Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85, Scienze pedagogiche; LM-93, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education.

Sono previste norme transitorie per l’acquisizione della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico per chi è attualmente inquadrato nei ruoli delle amministrazioni pubbliche, a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore.