Ulteriori 4 miliardi per l’edilizia scolastica

Il Consiglio dei Ministri ha ripartito ieri il “Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese“.  Con il comma 1072 e seguenti della legge di bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205) è stato rifinanziato il comma 140 dell’art. 1 della legge di bilancio 2017, disponendo un fondo di 36.115 milioni di euro da destinare agli investimenti e allo sviluppo infrastrutturale del Paese in diversi settori di spesa, tra cui l’edilizia scolastica.

Nel Consiglio dei Ministri di ieri, 22 febbraio 2018, è stata definita la ripartizione di tale somma stabilendo, tra l’altro, che oltre 4 miliardi di euro sono assegnati al Miur per l’edilizia scolastica e universitaria e per la ricerca.

In particolare, vengono stanziati 2,9 miliardi per l’edilizia scolastica, circa 200 milioni per quella universitaria e 1.100 per la ricerca.

I fondi saranno destinati all’adeguamento antisismico e antincendio delle scuole, alla messa in sicurezza degli istituti con criticità rilevate da indagini diagnostiche, alla realizzazione e alla riqualificazione di posti nelle residenze universitarie.

Il Miur esprime soddisfazione in un comunicato nel quale rileva di aver ottenuto aumento di 1,6 miliardi di euro rispetto alle risorse avute nel 2017 attraverso lo stesso Fondo per le stesse finalità.